FAQ

“Mi capita spesso di svegliarmi di notte con le dita informicolate e con un dolore alla mano che dura diversi minuti”

Si tratta probabilmente dei primi sintomi di Sindrome del Tunnel Carpale che nelle fase iniziali si rende più sintomatica la notte durante il riposo. Questa Sindrome è dovuta alla compressione del nervo Mediano a livello del polso all’ingresso o all’interno del canale del carpo per la presenza di ispessimento del legamento che lo contiene. È indispensabile eseguire un esame strumentale detto ElettroMioGrafia (EMG)  per verificare la presenza e l’entità della compressione e della relativa sofferenza del nero Mediano e successivamente una visita specialistica per valutare il tipo di trattamento da eseguire.

“Ho notato che si è formato un rigonfiamento, come una cisti al polso, che non è dolorosa ma a volte da fastidio quando faccio sforzi”

Queste cisti sono spesso di natura sinoviale e provengono dall’articolazione del polso (cisti artrogene) o dalla guaina dei tendini. Le cisti di natura articolare sono delle erniazioni di liquido sinoviale dalla capsula articolare e si presentano tipicamente al centro del dorso del polso o in regione palmare radiale. Queste cisti non danno problemi funzionali all’articolazione del polso e non determinano deterioramenti della  stessa. Diventano sintomatiche quando vengono strozzate durante i movimenti del polso o quando irritano i tendini circostanti per le loro dimensioni. Se ne consiglia l’asportazione quando siano sintomatiche, molto voluminose o diano problemi all’articolarità del polso. Le cisti provenienti dalla guaina dei tendini sono frequentemente sintomatiche e provocano dolore durante la pressione al loro livello. Si formano a livello della superficie flessori a del palmo e delle dita o a livello di tendini cronicamente infiammati. Per questo tipo di cisti si consiglia l’asportazione chirurgica.

“Ho avuto un trauma o una frattura al polso, la frattura è guarita ma da qualche mese presento un dolore a livello della regione ulnare del polso soprattutto nei movimenti di rotazione”

Si tratta di una problematica frequente che può essere l’esito di un traumatismo o di un’attività prolungata. Sul lato ulnare del polso si trova un importante apparato legamentoso detto Complesso della Fibrocartilagine Triangolare (TFCC) composto da legamenti che stabilizzano la testa dell’ulna durante i movimenti di rotazione (prono/supinazione) del polso che delimitano una parte meniscale intra-articolare.
I traumatismi del polso possono indurre una lesione di questi legamenti o più frequentemente del menisco intra-articolare generando infiammazione e dolore in regione ulnare del polso. Per la corretta diagnosi di queste lesioni sono indispensabili una radiografia e una risonanza magnetica del polso, meglio se effettuata con l’iniezione intra-articolare di mezzo di contrasto ARTRO-RM. Il trattamento può essere effettuato mediante un’artroscopia di polso che consente di confermare visualizzando con ampio ingrandimento le eventuali lesioni e trattarle mediante poche minuscole accessi cutanei di pochi millimetri.

“A volte quando mi sveglio al mattino trovo un dito bloccato in flessione e devo aiutarmi con l’altra mano per riuscire ad estenderlo, poi il movimento avviene con uno strano scatto”

Si tratta del cosiddetto “Dito a scatto” che spesso è dovuto all’infiammazione o alla presenza di un nodulo nel contesto dei tendini flessori che blocca il movimento del dito quando, durante la flesso-estensione attiva, il nodulo entra nel canale digitale a livello della suo primo restringimento detto “puleggia”.
Lo scatto si presenta maggiormente al risveglio e al mattino, poi spesso si riduce durante la giornata. Questo scatto può essere più o meno doloroso e si tratta mediante l’iniezione di cortisonici localmente o con un intervento di apertura della puleggia detto “puleggiotomia”  che si svolge in anestesia locale e in regime di ricovero ambulatoriale/DH. Si consiglia la visita dallo specialista per la scelta dell’adeguato trattamento.

“Da alcuni mesi avverto dolore al pollice, durante la presa, la pinza, il tentativo di apertura di una bottiglia, di un barattolo, della porta con le chiavi. Ho notato anche un rigonfiamento alla base del pollice.”

Questo tipo di dolore proviene tipicamente dalle articolazioni della base del pollice e spesso si riferisce ad un’infiammazione a livello dell’articolazione Trapezio-Metacarpale (T-M). Spesso può essere sintomo di artrosi di questa articolazione detta “Rizoartrosi”. Questa patologia è assai frequente soprattutto nel genere femminile e può avere diversi tipi di trattamenti che dipendono dai sintomi e dalla gravità
dell’artrosi. Per valutare il problema è necessario eseguire una radiografia (che mette bene in evidenza gli eventuali segni degenerativi dell’articolazione) e una visita specialistica. I trattamenti sono vari e vanno adattati alla singola situazione clinica e radiografica e spaziano dalla semplice assunzione di FANS e condroprotettori, alla preparazione di tutori personalizzati (Splint Termoplastici), all’esecuzione di terapie antalgiche, all’infiltrazione con cortisonici o acido Ialuronico, alla chirurgia.